UN BLOG DI Maertens
SQUADRA M

Intervista con Fynn-Niklas Leibel

"Ci si sente accolti fin dall'inizio".

La perfetta combinazione di teoria e pratica: questo è ciò che offre il doppio corso di studi in ingegneria industriale, che Fynn-Niklas Leibel, attualmente apprendista nella nostra officina, completerà presso Märtens a partire da ottobre.
05-mrt-header-duales-studium.jpg

Nell'intervista ci ha raccontato qualcosa in più su questo speciale percorso formativo.

Come è arrivato a Märtens?

Dopo aver terminato la scuola, mi era già chiaro che volevo assolutamente conseguire un diploma tecnico. Ma prima volevo fare un apprendistato pratico, quindi la meccanica industriale era la scelta più ovvia. Mi sono quindi iscritto a Märtens su consiglio di un amico.

 

Come è nato il fatto che ora stai seguendo la tua formazione con un doppio corso di studi?

Dopo l'esame intermedio dell'anno scorso, ho parlato del mio futuro con il mio formatore e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto studiare e che potevo immaginare di completare il corso di studi duale in ingegneria industriale presso Märtens. Come datore di lavoro, Märtens è sempre stato corretto e io volevo essere altrettanto corretto nel condividere le mie opinioni. In seguito, il nostro direttore generale mi ha contattato e sono molto contento che abbiamo accettato rapidamente.

 

Che cos'è esattamente un programma di studio duale e che cosa l'ha attratta?

Il programma di studio duale mi offre l'opportunità di combinare studio e pratica. Per ogni semestre, lavoro qui in azienda per 13 settimane e seguo le lezioni presso la NORDAKADEMIE di Elmshorn per 10 settimane.

Ciò che mi attrae è che, dopo aver conseguito una laurea triennale, non sono solo un teorico, ma ho anche un'esperienza pratica.

 

In quale reparto lavora e quali sono i suoi compiti?

Al momento lavoro in officina. Da ottobre, quando inizierò gli studi, lavorerò in ufficio. Durante i miei studi, passo per tutti i reparti, ad esempio acquisti, vendite o personale. Quindi i compiti sono sicuramente molto vari. Sono particolarmente entusiasta del settore dello sviluppo dei prodotti. Mi interessa molto il processo di creazione di un prodotto.

 

Cosa le piace particolarmente del suo lavoro?

Il lavoro di squadra. Qui a Märtens ci sono gerarchie piuttosto piatte e la collaborazione - in officina, ma anche con tutti i reparti - è molto piacevole. Mi sono sentita benvenuta fin dall'inizio. Anche se ero l'apprendista più giovane, sono stato subito trattato come un membro a tutti gli effetti del team.

 

Raccomanderesti Märtens come azienda di formazione e datore di lavoro?

Certamente! Fin dal primo giorno si ricevono compiti interessanti e si possono assumere responsabilità. All'inizio del mio apprendistato, ad esempio, non dovevo solo archiviare, ma mi è stato subito permesso di lavorare con le macchine. Si percepisce la fiducia e si possono assumere responsabilità.