UN BLOG DI Maertens
Migliore pratica

Ben fatto!

Strisce di treccia in filo resistente al calore

Che si tratti di temperature estreme, di detergenti aggressivi o dell'uso di una macchina per il taglio laser: le nostre cinghie intrecciate in tondino possono resistere a molto!
06-mrt-header-visolaser.jpg

La resistenza era attesa anche da un cliente di Märtens dell'industria tessile. Il kevlar è stato tagliato a misura con una macchina per il taglio laser sui nastri a maglia in tondino che abbiamo prodotto. Tuttavia, i nastri trasportatori si sono danneggiati in tempi relativamente brevi perché il laser deve funzionare alla massima potenza durante la lavorazione del kevlar, mentre per altri tessuti è sufficiente il 50% della potenza massima. Il nastro si è irruvidito nelle zone bruciate. Dopo solo tre settimane di utilizzo, le impurità bruciate non potevano più essere rimosse e i prodotti finiti dovevano essere rilavorati con grandi spese.

Analisi di Märtens

Il nostro Area Sales Manager Nord, Steffen Schwiewager, è andato a fondo del problema con i suoi colleghi:

"Presso la nostra sede aziendale di Flensburg, abbiamo esaminato una sezione del nastro e abbiamo potuto confermare i gravi danni causati dall'esposizione al laser. Dopo aver consultato il nostro fornitore di fili, abbiamo consigliato un filo resistente al calore e abbiamo fornito tre campioni in 1.4310, K2390 e K2390HT (High Temperature), anche se inizialmente non abbiamo informato il cliente su quale fosse il materiale del campione. "

Il cliente ha effettuato prove di taglio con la stessa intensità e poi ci ha inviato i campioni. Il team di Märtens ha così scoperto che il campione realizzato con il materiale K2390HT da noi sviluppato era di gran lunga il meno danneggiato.

Migliorare la situazione

Sulla base di questi risultati, abbiamo fornito una cinghia in K2390HT. Schwiewager ha potuto constatare di persona gli effetti positivi del cambiamento: "Alcune settimane dopo l'installazione, ho visitato nuovamente il nostro cliente. Si è scoperto che la nostra cintura ha subito danni notevolmente inferiori. Di conseguenza, si riducono le incrostazioni e le contaminazioni. La dispendiosa rilavorazione dei prodotti finiti è stata completamente eliminata per il momento ed è necessaria in misura molto minore dopo una maggiore durata." Il cliente è molto soddisfatto e da allora ha ordinato tutte le cinghie di ricambio in materiale K2390HT.

Per saperne di più, leggete qui:

Cinghie intrecciate a tondino di Märtens