UN BLOG DI Maertens
IN MOVIMENTO

Un esempio brillante

Märtens si converte al LED

Oggi più che mai è importante utilizzare con attenzione l'energia e le altre risorse. Noi di Märtens lavoriamo continuamente per diventare più sostenibili come azienda.
07-mrt-header-led.jpg

Qualche tempo fa abbiamo convertito tutti i sistemi di illuminazione in LED. Finn Petersen era responsabile di questo progetto. Lavora presso Märtens dal 2009 e fa parte del team di ingegneri. In un'intervista, il tecnico certificato dallo Stato ci ha parlato di questo progetto.

I sistemi di illuminazione di Märtens sono stati convertiti a LED. In quali aree è stato fatto?

I LED sono stati installati in tutta l'azienda. Abbiamo fatto una panoramica e poi abbiamo cambiato l'illuminazione nei corridoi, negli uffici e nel laboratorio. Anche l'illuminazione esterna è stata riadattata.

Quali sono i motivi che hanno portato all'adeguamento?

Il consumo energetico delle sorgenti luminose convenzionali è molto elevato. I LED richiedono molta meno energia e sono quindi molto economici. In questo modo si riducono i costi dell'elettricità a lungo termine.

La sostituzione è iniziata gradualmente. Ogni volta che si rompeva una lampadina, la sostituivamo con una a LED. Poi ci siamo seduti insieme e abbiamo calcolato tutto. Il risultato è stato chiaro: entro un anno, l'investimento necessario per sostituire tutte le lampade con i LED si ripagherà da solo.

Che cosa si è dovuto considerare durante la pianificazione e l'implementazione?

Nei corridoi e nell'area della casa c'era poco da considerare, ma in alcune aree di produzione il colore della luce gioca un ruolo importante. Produciamo nastri trasportatori bianchi, ad esempio. A causa del riflesso della luce sul materiale, sono apparsi improvvisamente giallastri, per cui abbiamo dovuto riadattare e installare LED con un colore di luce diverso.

Era chiaro che avremmo cambiato solo le sorgenti luminose e non avremmo ricablato le lampade. In caso contrario, la licenza di esercizio sarebbe scaduta.

Quanto tempo ha richiesto la conversione e come avete proceduto esattamente?

Abbiamo sempre convertito le singole sezioni dell'azienda, è stato un lavoro duro. Tutto sommato, ci è voluto circa un mese.

Quali sono i vantaggi della nuova illuminazione?

I LED sono ovviamente più efficienti dal punto di vista energetico e quindi più economici. Le sorgenti luminose convenzionali devono essere sostituite regolarmente, cosa che noi dovevamo fare ogni due anni. Non è più così, perché i LED durano almeno cinque anni. Sono quindi più durevoli e possono sopportare più cicli di commutazione. I colleghi sono soddisfatti della qualità costante della luce, perché i LED non si affievoliscono durante la loro vita utile.