UN BLOG DI Maertens
IN MOVIMENTO

Andiamo al lavoro in bicicletta!

Märtens si impegna per una maggiore protezione del clima

Andare in bicicletta è salutare, mantiene in forma, è divertente e, in più, è davvero sostenibile. Non c'è da stupirsi che molti dei nostri colleghi preferiscano salire in bicicletta al mattino invece di salire in auto.
10-mrt-header-stadtradeln.jpg

A settembre c'è stato un motivo in più per andare in bicicletta: i nostri dipendenti hanno partecipato alla campagna "We cycle to work / school / campus". Per tre settimane hanno abbandonato l'auto, sono andati al lavoro in bicicletta e hanno registrato i chilometri percorsi. Tra tutti i partecipanti sono stati messi in palio premi interessanti e sono stati assegnati riconoscimenti in varie categorie. Quest'anno, in alternativa, le distanze potevano essere inviate tramite app. Allo stesso tempo, è stato possibile seguire le prestazioni delle altre squadre, alimentando ulteriormente lo spirito competitivo.

Hanno partecipato 12 colleghi della nostra azienda, che hanno pedalato per un totale di 2860 km. Ogni chilometro percorso in bicicletta fa risparmiare circa 122 g di CO₂ rispetto al viaggio in auto, il che significa che i nostri colleghi, da soli, sono riusciti a evitare ben 348,92 kg di emissioni di CO₂!

Insieme per la protezione del clima

Il Klimapakt Flensburg promuove da anni comportamenti rispettosi del clima a Flensburg. L'obiettivo è ambizioso: la nostra città dovrebbe essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. A tal fine, l'alleanza avvia regolarmente presentazioni interessanti e campagne di alto profilo a cui ogni cittadino può partecipare. Il sostegno alla mobilità sostenibile è un pilastro essenziale contro il cambiamento climatico, ma anche l'alimentazione, l'uso attento delle risorse e il risparmio energetico ne fanno parte.

Sostenibilità a Märtens

Anche noi come azienda vogliamo diventare più sostenibili passo dopo passo. Ad esempio, i nostri dipendenti possono noleggiare le biciclette aziendali a basso costo, la nostra flotta aziendale è in fase di elettrificazione e abbiamo installato diverse stazioni di ricarica per le auto elettriche presso la nostra sede. Inoltre, abbiamo convertito l'illuminazione degli edifici e delle aree circostanti in LED a risparmio energetico. Da qualche mese produciamo anche energia da soli, con il nostro impianto fotovoltaico sul tetto, che ha una potenza totale di 240 kW.