UN BLOG DI Maertens
IN MOVIMENTO

Il lato positivo:

Märtens installa un impianto fotovoltaico

E continuiamo a fare grandi passi avanti verso la sostenibilità! Abbiamo già lavorato sulle lampade a risparmio energetico e sulla mobilità elettrica, e ora stiamo diventando noi stessi produttori di energia verde.
10-mrt-header-neue-pvanlage.jpg

Nelle scorse settimane è stato installato un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro capannone di produzione a Flensburg, che ora ci fornisce energia solare sostenibile. In questa intervista, l'amministratore delegato di Märtens, Bernhard Funke, ci parla di questo interessante argomento.

Quali sono i motivi per cui è stato installato l'impianto fotovoltaico?

La nostra strategia aziendale comprende anche la cosiddetta strategia di decarbonizzazione. In altre parole, si tratta di ridurre massicciamente leemissioni di CO2. Vogliamo diventare ecologicamente sostenibili e stiamo iniziando con la generazione di elettricità verde. Il fatto che un impianto fotovoltaico di questo tipo sia anche redditizio dal punto di vista economico rende la scelta di un progetto di questo tipo ancora più semplice.

Dove si trova e perché è stato scelto?

Il sistema corona l'intera superficie del tetto del nostro capannone di produzione. Si tratta di 1.800m2 o di un'area di 60 x 30 metri. È perfetto in termini di orientamento e inclinazione del tetto. E naturalmente è ottimale generare l'elettricità dove è necessaria. La maggior parte viene consumata direttamente ai piani sottostanti. Il risultato è rappresentato da nastri trasportatori di qualità invariata, ma ora prodotti in modo massimamente sostenibile.

Quanto tempo ha richiesto la pianificazione precedente?

Abbiamo già elaborato la strategia di decarbonizzazione al 2020 e la costruzione di un impianto fotovoltaico di queste dimensioni è una componente essenziale di questa strategia. Subito dopo l'adozione della strategia, siamo entrati nelle prime fasi di pianificazione. È successo nell'estate del 2021.

Quanta energia fornirà il nuovo impianto in futuro?

L'impianto ha una produzione di picco di 300 kWh. Inoltre, c'è un sistema di accumulo dell'elettricità che, ad esempio, fornisce elettricità al mattino quando la luce del giorno è scarsa e non è stata utilizzata il giorno prima.

Ci sono altre misure che Märtens sta pianificando in termini di sostenibilità?

Come ho detto, il nostro obiettivo è evitare il più possibile leemissioni di CO2 e, idealmente, diventare completamente neutrali dal punto di vista climatico. Stiamo perseguendo questo obiettivo con un insieme di misure. In linea con l'investimento nell'impianto fotovoltaico, stiamo convertendo il nostro parco auto da diesel a elettrico, laddove possibile. Entro la metà del prossimo anno, la metà dei veicoli sarà completamente elettrica e quindia zero emissioni di CO2. Il noleggio di biciclette che offriamo contribuisce anche in piccola parte al fatto che sempre più dipendenti si recano al lavoro in bicicletta, dando così ogni giorno il loro personale contributo allariduzione delle emissioni di CO2. Altre misure sono finalizzate al risparmio di energia per il riscaldamento e di elettricità. A questo proposito vanno menzionati un concetto di illuminazione a LED, la modernizzazione del sistema di controllo del riscaldamento e l'ottimizzazione della generazione e del consumo di aria compressa. Infine, ma non meno importante, si tratta anche di un cambiamento nella comprensione di ogni individuo. Tutti noi, dalla direzione agli apprendisti, veniamo sempre più spesso al lavoro in bicicletta. Si sente che qualcosa sta cambiando. E la cosa bella è che questo cambiamento non solo ha senso, ma può anche essere divertente.