Come azienda della Germania settentrionale, siamo lieti che i nostri colleghi dell'IHK si impegnino a promuovere il futuro economico della nostra regione".
L'amministratore delegato di Märtens, Bernhard Funke, è membro dell'Assemblea generale e presidente del Comitato per le imprese e l'istruzione. "Partecipo all'Assemblea generale, che è anche conosciuta come il "parlamento delle imprese", e al Comitato per le imprese e l'istruzione perché lo sviluppo della regione e la diversità dell'economia locale sono importanti per me", spiega Funke. "Mi piacerebbe essere coinvolto in questo ambito. La questione della manodopera qualificata è onnipresente e vorrei fare la mia parte nello sviluppo di soluzioni per le sfide del futuro, sostenendo le persone nelle loro scelte professionali, migliorando la formazione e promuovendo l'integrazione dei lavoratori qualificati stranieri."
A favore di una buona formazione e della cooperazione economica
Il nostro Area Sales Manager Steffen Schwiewager, da parte sua, è attivamente coinvolto nella promozione della formazione. Spiega: "Faccio parte della commissione d'esame per gli impiegati industriali e sono il principale esaminatore per gli esami orali. Ho assunto questo ruolo perché volevo dare qualcosa in cambio e perché è una sfida molto interessante e varia". I compiti di Schwiewager comprendono la preparazione e lo svolgimento degli esami orali, la successiva valutazione e la conduzione delle discussioni di feedback. È inoltre responsabile dell'approvazione e del commento delle domande e dei temi di progetto presentati, nonché della revisione dei lavori di progetto.
Marvin Weigel, che dirige il reparto Acquisti e Logistica di Märtens, partecipa da diverse settimane alla "Rete per il commercio estero" organizzata dalla Camera di Commercio e Industria. "I colleghi di varie aziende del distretto IHK si incontrano ogni tre mesi per scambiare idee e parlare di argomenti attuali", riassume.
Per saperne di più sull'IHK e sui suoi compiti, cliccate qui:
IHK Flensburg