UN BLOG DI Maertens
IN MOVIMENTO

Privo di plastificanti nocivi

Controlli di laboratorio presso i nastri trasportatori Märtens

Andiamo sul sicuro: facciamo regolarmente testare i nostri nastri trasportatori in laboratorio. Questo ci permette di garantire sempre una qualità impeccabile, soprattutto per l'industria alimentare.
02-mrt-header-febr-weichmacher.jpg

Questa notizia ha recentemente suscitato grande attenzione: l'Agenzia statale per la protezione della natura, dell'ambiente e dei consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia (LANUV) ha trovato plastificanti nocivi in campioni di urina di bambini. Anche l'Agenzia federale per l'ambiente sta conducendo uno studio sulla salute ambientale su adulti preselezionati di età compresa tra i 18 e i 79 anni. I primi risultati sono già disponibili e le sostanze sono state rilevate anche nei campioni analizzati finora.


Plastificanti: uso e problemi

I plastificanti sono utilizzati in molti giocattoli, prodotti in plastica, cosmetici e materiali a contatto con gli alimenti. Le presenti indagini riguardano in particolare il mono-n-esil ftalato, che può formarsi come prodotto di degradazione nell'organismo (come cosiddetto metabolita) del di-n-esil ftalato (DnHexP).

Il problema: il DnHexP è stato identificato come sostanza estremamente preoccupante già nel 2013, in quanto può compromettere la fertilità umana. Dal 2023 non potrà più essere utilizzato nell'UE senza autorizzazione, ma non sono state presentate richieste in tal senso.

In generale, tuttavia, il semplice rilevamento di sostanze non indica necessariamente rischi per la salute. Tuttavia, noi di Märtens abbiamo colto l'occasione per sottoporre i nostri materiali a un esame approfondito.

 

Analisi di laboratorio delle materie plastiche presso Märtens

I nostri materiali e prodotti vengono costantemente analizzati in laboratorio, in modo da poter garantire sempre una qualità impeccabile. Possiamo quindi affermare con certezza che i nostri nastri trasportatori in PU e silicone non contengono plastificanti e sono privi di DnHexP e bisphinol A.

Molti dei nostri prodotti sono utilizzati nell'industria alimentare, per cui attribuiamo grande importanza all'utilizzo di materiali e processi produttivi di qualità impeccabile. Va da sé che tutte le sostanze rilevanti sono approvate per l'uso con gli alimenti e soddisfano i più elevati standard igienici.

Per saperne di più: Nastri trasportatori in plastica di Märtens